Premio Internazionale “Giuseppe Cocchiara” 2025 a Francesco Faeta e Riconoscimento “Città del Folklore”a Mistretta
Due giornate tra Palermo e Mistretta per celebrare cultura, identità e tradizione.
Il 17 ottobre 2025 si svolgerà il Premio Internazionale Giuseppe Cocchiara 2025, presso l’Università degli studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Umanistiche, Aula Giuseppe Cocchiara, Viale delle Scienze, edificio 12, uno dei più prestigiosi riconoscimenti dedicati agli studi antropologici e alle tradizioni popolari, conferito quest’anno al professor Francesco Faeta, eminente antropologo e tra i più autorevoli studiosi italiani nel campo dell’antropologia visuale e delle culture popolari.
Il riconoscimento, promosso dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari ETS in partenariato con il Touring Club Italia ein collaborazione con l’Università di Palermo,l’Università di Messina e l’Università di Catania, intitolato a Giuseppe Cocchiara, grande etnologo e storico delle tradizioni popolari, rappresenta uno dei momenti più significativi nel panorama culturale e scientifico nazionale, celebrando personalità che con il loro lavoro contribuiscono alla valorizzazione delle identità locali e del patrimonio immateriale.
Nella stessa giornata verrà assegnato il Riconoscimento di “Città del Folklore” 2025 a Mistretta, che celebra l’impegno della città, del suo territorio e del Centro Studi Amastranella valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale e delle tradizioni popolari.
Durante gli appuntamenti di Palermo e Mistretta interverranno rappresentanti del mondo accademico, istituzionale e della cultura popolare, in un ricco momento di confronto e condivisione.
Due giornate di incontri, ricerca, musica e tradizione che uniscono accademia, territorio e comunità, per celebrare il patrimonio culturale italiano che continua a vivere e a rinnovarsi nel tempo.
Il Premio Cocchiara e il riconoscimento “Città del Folklore” rinnovano l’impegno della F.I.T.P. ETS e delle istituzioni coinvolte nel promuovere la ricerca scientifica e la tutela e la valorizzazione delle tradizioni popolari italiane.


