70° Anniversario del World Folklore Union I.G.F.

img

Si sono svolti a Bistrita (Romania) i festeggiamenti per i 70 anni di attività del World Folklore Union I.g.f., organizzazione internazionale rappresentativa delle Federazioni Folkloriche Nazionali, istituita nel 1949 su iniziativa dell’Italia e della Francia. Le manifestazioni programmate, tutte di altissimo spessore culturale, artistico e spettacolare, sono state molteplici. Per l’occasione, infatti, con l’elegante presentazione di Doris Cosma e Mihai Berbunschi, è stata realizzata, dal 26 al 31 luglio 2019, un’edizione speciale del Festival Internazionale del Folklore, definito in rumeno, «Nunta Zamfirei»; lo spettacolo - accanto ai Gruppi Rumeni «Ansamblul profestionist Cununa de pe Somes» di Bistrita, «Ansamblul profestionist Mesesul» di Zalau e «Ansamblul Doruru satmarene» di Satu Mare - ha visto protagoniste prestigiose e straordinarie compagnie folkloriche provenienti dal Messico, Cile, Ucraina, Serbia, Turchia, Lituania, Polonia, Francia, Vietnam, Belgio e Georgia.

In tale contesto scenografico e spettacolare, è opportuno mettere in risalto che l’evento è stato un importante strumento di incontro e confronto di diverse culture proposte da popoli differenti, ma che, proprio nel nome delle rispettive diversità, grazie all’esibizione dello spettacolo, ciascun gruppo ha dimostrato una forte comunione di fratellanza verso gli altri, tuttavia, mostrando con il folklore la propria identità. Domenica 28 e Lunedì 29 luglio, sono stati due giorni che – come ha scritto Benito Ripoli al Presidente I.G.F. Prof. Dorel Cosma, perfetto «padrone di casa» – resteranno indelebili nella memoria e nel cuore dei presenti.

Davanti ad una piazza gremita fino all’inverosimile (oltre 5.000 spettatori), il 28 luglio l’I.G.F. ha realizzato uno spettacolo suggestivo e dal forte impatto emotivo. Per l’occasione, il Presidente Benito Ripoli e il Segretario Generale Franco Megna della FITP sono stati insigniti delle massime onorificenze del World Folklore Union, ovvero il «CERTIFICATE OF EXCELLENCY for special collaboration and support of cultural values between our cities and countires» e il «DIPLOMA CON MEDAGLIA for outstanding achievements in the promotion of world folk culture». Questi riconoscimenti sebbene siano rivolti a specifiche personalità che ricoprono cariche importanti nella Federazione, nella sostanza, sono un’importante presa d’atto del prestigio internazionale che gode la FITP.

Il 29 luglio, giornata di festa per la città di Bistrita che ricorda il valore civile del grande poeta rumeno Andrei Muresanu, si è svolta una grandiosa cerimonia di consegna dei Gold Star In Folklor con la Fanfara Rumena che ha eseguito i differenti Inni Nazionali dei diversi Stati di provenienza delle personalità insignite del prestigioso riconoscimento. Per l’Italia, su indicazione della F.I.T.P., il Premio è stato attribuito al Sig. Antonio Greco, presidente del Gruppo Folklorico «Città di Ostuni», da molti anni il sodalizio più numeroso (oltre 150 tesserati alla Federazione) che opera, con grande apprezzamento, sulla scena delle trasposizioni sceniche delle tradizioni popolari. La cerimonia interessantissima e scenograficamente ben realizzata, oltre all’esibizione di alcune compagnie partecipanti al Festival, ha visto esibirsi il «Trio Distinto», 3 tenori famosissimi in Romania che, tra l’altro, si sono cimentati, con grande successo, nell’esecuzione di alcun Arie d’Opera di Giuseppe Verdi, la cantante turca Deniz Derin, con la sua prorompente bellezza e sensualità e il «nostro» soprano, Marialuigia Martino che ha incantato il numerosissimo pubblico eseguendo, sommersa da applausi, le famose melodie del repertorio classico della canzone napoletana. In conclusione, è opportuno mettere in risalto che la FITP, quindi l’Italia in quanto tale, a suo tempo, è stata protagonista importante nell’istituzione e fondazione dell’I.G.F.; pertanto la stessa FITP, con tutti gli iscritti e i dirigenti che l’hanno rappresentata nell’anniversario, ringrazia la città di Bistrita, la Federazione Rumena e il Presidente I.G.F., Dorel Cosma, per le giornate celebrative svoltesi per il 70° anniversario della fondazione del World Folklore Union I.G.F.