Il premio Spiga Rossa 2025 a Gerardo Bonifati

Il premio Spiga Rossa 2025 a Gerardo Bonifati

📌 Petina (SA), 14 agosto 2025

53° edizione del Festival Internazionale del Folklore di Petina “Serata Antica”.

Riceve il premio “Spiga Rossa” 2025 il Presidente della FITP Federazione Italiana Tradizioni Popolari ETS Gerardo Bonifati per la forte azione di riproposta culturale necessaria a valorizzare il prezioso lavoro di studio, ricerca e conservazione delle tradizioni popolari italiane.

Oltre alla menzione della motivazione sono state espresse parole di elogio per il Presidente da tutte le autorità presenti che hanno ribadito il prezioso lavoro svolto dalla Federazione e dai gruppi folklorici italiani.

MOTIVAZIONE del premio “Spiga Rossa 2025” a Gerardo Bonifati

Per aver consacrato la propria vita alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, trasformando la passione per le tradizioni popolari in una missione capace di unire generazioni, territori e identità. Con sensibilità, visione e instancabile dedizione, ha fatto della cultura un ponte tra passato e futuro, tra locale e globale, rendendo l’Italia intera protagonista sulla scena internazionale del folklore.

La “Spiga Rossa” 2025 è il simbolo di un raccolto prezioso: quello dell’anima di un popolo che continua a vivere, grazie al suo instancabile impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *