Territorio e Folklore a Sessa Aurunca

img

Le culture popolari nella storia costituiscono il pensiero che subito si affaccia alla mente quando, per i vicoli di Sessa Aurunca, antica comunità della Campania in provincia di Caserta, vi compaiono i gruppi folklorici giunti da diverse regioni italiane per fare da scenario al calendario 2018 realizzato dalla F.I.T.P. con la precisa regia di Gerardo Bonifati e l’attenta collaborazione di Francesca Grella.

Sessa Aurunca ha costituito un ambiente fortemente suggestivo per fare da sfondo alle fotografie delle coppie in abbigliamento tradizionale del paese d’origine. Nel quadro generale, ogni angolo della cittadina emana storia e cultura; infatti,  Sessa Aurunca la si può definire una città d’arte, con le diverse chiese medievali, i monumenti e il famoso Teatro Romano che ha come sfondo naturale l’ampio golfo di Gaeta.

Nella realizzazione del calendario, opportunamente definito con il concetto «territorio e folklore», si è  inteso partire dal contesto ambientale storico-culturale locale e dalle attuali espressioni di cultura popolare come canti, balli e forme di religiosità, tra le quali, a  Sessa Aurunca, sono noti i rituali della Settimana Santa organizzati da differenti confraternite religiose. Per il calendario 2018, però, le trasposizioni sceniche  adottate per le diverse fotografie hanno riprodotto momenti festivi e quadri oleografici di situazioni di un passato agropastorale ormai desueto e da ricordare in quanto costituito da reperti diventati museografici. Le riproposte scenografiche, tuttavia, hanno realizzato un’ occasione di festa sia per i gruppi partecipanti, sia per la comunità di Sessa Aurunca.