Il 19, 20, 21 e 22 Aprile 2018 Sessa Aurunca ospiterà "Il Fanciullo e il Folklore"

img

L'evento si terrà il 19, 20, 21 e 22 Aprile a Sessa Aurunca(Caserta).

Il Fanciullo e il Folklore - Incontro con le nuove Generazioni

Da sempre, tramite l'istituto sociale della famiglia, gli anziani trasferiscono ai giovani i differenti patrimoni culturali, elaborati al fine determinare le relative identità comunitarie; queste, tuttavia, con i processi di trasferimento, di diffusione e di contatto culturale subiscono, nelle diverse situazioni storiche, processi di rifunzionalizzazione e di adeguamento.

Tale complessa questione del trasferimento del patrimonio etnografico alle nuove generazioni viene affrontato annualmente dalla F.I.T.P. organizzando l'evento Il fanciullo e il folklore. Incontro con le nuove generazioni. In pratica, la F.I.T.P. si propone di realizzare una manifestazione per trasmettere nel futuro, in termini dinamici e soprattutto critici, le culture popolari attuali che caratterizzano, in forme e in modi differenti, il patrimonio etnografico delle diverse regioni e comunità italiane.

Rassegna del documentario etnografico 2018

Ogni anno, in concomitanza con la manifestazione nazionale Il fanciullo e il folklore - Incontro con le nuove generazioni, la Federazione Italiana Tradizioni Popolari promuove un concorso a premi, definito Rassegna del Documentario Etnografico, tramite il quale intende stimolare i gruppi associati a condurre ricerche sul proprio patrimonio etnografico riproducendolo, tramite riprese documentarie di antropologia visuale, utilizzabili dalle future generazioni per proporre rappresentazioni sceniche, sia come testimonianze e sia come documenti dell'attuale realtà socio-culturale.

Come Partecipare

Visita la pagina dedicata dell'evento per il Regolamento, Bando di Concorso e Scheda di Partecipazione.

Tutto pronto a Sessa Aurunca per la trentaquattresima edizione della rassegna folklorica riservata ai gruppi folklorici giovanili. A distanza di qualche anno la Campania torna sotto i riflettori del mondo folklorico, riaffacciandosi, prepotentemente, dopo Benevento, Sarno, e Cava dei Tirreni nel panorama delle manifestazioni targate FITP. Archiviata con successo, “Territorio e Folklore”, altra iniziativa della Fitp, che lo scorso novembre ha richiamato nella cittadina aurunca numerose coppie provenienti da ogni parte della penisola per la realizzazione del calendario ufficiale della Federazione, il centro campano, sarà nuovamente alla ribalta il 19, 20, 21 e 22 aprile grazie alla rassegna internazionale ” Il fanciullo e il Folklore”. Le succitate iniziative sono state indette in collaborazione con l’amministrazione comunale e fortemente volute dal primo cittadino Silvio Sasso e dall’ assessore al turismo Tommasina Casale. Entrambi avevano avuto modo, nel mese di settembre, di avvicinarsi e scoprire, a Vieste, il mondo della Fitp, in occasione di” Italia e Regioni” un’altra kermesse firmata dalla stessa Federazione. Intanto, cresce l’ attesa per le festanti note folkloriche dei numerosi gruppi ,provenienti non solo dall’Italia, ma anche dall’estero che sicuramente coinvolgeranno l’intera comunità campana pronta ad accogliere i piccoli protagonisti con l’ entusiasmo ed il calore di sempre. I vari spettacoli potranno avvalersi della suggestiva ed emozionante scenografia naturale di Sessa Aurunca, il cui nome deriva da Colonia Julia Felix Classica Suessa, proprio per la “felice” posizione naturale che si ritrova ad occupare.