Rassegna di musiche, canti folklorici ed etnici

img

La Rassegna è aperta a tutti i gruppi che eseguono musiche, canti in forma tradizionale e a quelli che si esibiscono con brani etnici.

L’edizione 2016 della Rassegna di Musiche, di Canti Folklorici ed Etnici si svolgerà il 16 e 17 dicembre a Nuoro nel Teatro Eliseo.

In pratica, la manifestazione avrà luogo in Barbagia dove le tradizioni popolari sono una realtà ancora vissuta, in particolare durante famose feste lunghe, fra le quali le più note sono quelle che si svolgono in santuari campestri, come per esempio quelli di san Francesco di Lula, di Nostra Signora di Gonare, di Nostra Signora del Miracolo e dell’Annunziata a Bitti, di santa Maria dei Martiri a Fonni, della Madonna d’Itria a Gavoi, dei santissimi Cosimo e Damiano a Mamoiada, di Nostra Signora del Rimedio ad Orosei.

L’ di Tobia Rinaldo Identico momento di partecipazione e rappresentazione delle diverse identità folkloriche della Sardegna è proposta ogni anno, a partire dal 1901, alla fine di agosto, per ricordare l’erezione sulla cima del Monte Ortobene, nei pressi di Nuoro, della statua di Gesù Redentore, in onore del quale si svolge, per le vie della città, una lunga sfilata processionale di persone in abbigliamento tradizionale e così dimostrare, con la partecipazione al corteo, la presenza della propria comunità.

La Rassegna dell’edizione nuorese del 2016 è aperta a tutti i gruppi che eseguono musiche, canti in forma tradizionale, e a quelli che si esibiscono con brani etnici nei quali si riscontrano interventi innovativi sia negli spartiti, sia con l’uso di strumenti musicali moderni.

Inoltre, possono partecipare gruppi non iscritti alla Federazione Italiana Tradizioni Popolari; quindi, sono invitati tutti coloro che abbiano interesse per i repertori delle musiche, dei canti popolari ed etnici.

Per partecipare alla Rassegna è sufficiente inviare la propria adesione in base al relativo regolamento ricavabile nel sito della Federazione (www/ fitp.org) e qui riportato in chiusura.

In sintesi, la Rassegna è distinta in due sezioni, nelle quali sono state distinte due tipologie di gruppi e ovviamente delle relative esecuzioni.

Una categoria riguarderà i gruppi di musiche e canti etnici che, attingendo dalla tradizione, avvertono l’esigenza di innovare i linguaggi musicali. Si tratta di gruppi definiti etnici: band e orchestre di musica popolare, etnofolk progressiva, di ricerca, di sperimentazione, di contaminazione, midi, ed elettronica; come è noto, queste formazioni attingono dalla tradizione riplasmandola in forme moderne con linguaggi musicali ed esecuzioni nuovi e particolari. Un’altra categoria riguarderà cori, orchestre e gruppi folklorici che, fedeli alle sonorità tradizionali, ripropongono melodie e canti, frutto di un’adesione e di un sincretismo culturale dalle origini lontane. Si tratta di formazioni che, in sostanza, conservano le musiche, le melodie e i relativi strumenti di accompagnamento della tradizione popolare di appartenenza. Per ambedue le categorie non ci sono limiti per il numero dei componenti il gruppo che si esibirà. In quanto nella Rassegna si svolgerà un concorso, un’apposita giuria di esperti designerà i vincitori dei entrambi i settori. La manifestazione sarà documentata con uno speciale CD audio contenente una Compilation di tutti brani presentati. Inoltre, per agevolare i gruppi che giungono a Nuoro dalla Penisola, il Comitato FITP della Sardegna metterà a disposizione i seguenti strumenti musicali: batteria, basso e chitarra elettrica.

Si precisa, fine, che per partecipare non è richiesta alcuna quota di iscrizione; tuttavia, i costi e le spese sostenute dai partecipanti sono a loro carico.

I gruppi che intendono soggiornare saranno alloggiati presso strutture alberghiere di ottimo livello. In ogni caso, cinque componenti di ogni gruppo che alloggerà per due giorni, saranno a carico della FITP per un giorno. Il saldo delle relative quote dovrà essere versato all’arrivo, presso la segreteria dell’evento.