Il Folklore di Marsala

img

Sabato 23 giugno 2018, nel Teatro Impero di Marsala, si è svolta la manifestazione «Folklore di Marsala», con la recita di storie orali, l’esecuzione di canti e danze tutti tratti dalla tradizione popolare siciliana. La serata è stata inserita nel quadro delle manifestazioni del trentesimo anniversario della fondazione dell´Associazione Culturale Gruppo Folklorico internazionale «I Burgisi di Marsala» che, di fatto, è stata l’organizzatrice dell’evento il quale ha avuto il patrocinio del Comune di Marsala e l’orientamento della F.I.T.P.

Fondato a Petrosino, nel giugno del 1988, su iniziativa dell’architetto Giuseppe Coppola, il Gruppo, sin dai primi anni della sua attività, ha partecipato a manifestazioni e raduni in ambito nazionale ed internazionale; l’intento fondamentale è sempre stato quello di salvaguardare e, nello stesso tempo, divulgare le tradizioni popolari siciliane, in particolare, quelle della zona di Marsala.

In una prima fase, il gruppo nasce con il nome di «Torre Scibiliana» mutuato dall’omonima torre esistente a Petrosino; ciò era derivato dal motivo che l’associazione era composta da iscritti appartenenti ai comuni di Marsala e Petrosino. Negli anni ‘90, il gruppo è in grado di organizzare a Petrosino una rassegna folklorica internazionale denominata «Festa dei chianura».

Nel Febbraio del 2004, l’associazione si trasferisce a Marsala cambiando sia la sede che la denominazione in «I Burgisi di Marsala», prendendo il nome dai costumi ottocenteschi teatrali, indossati allora durante gli spettacoli; la denominazione, infatti, rimanda ad una realtà sociale ottocentesca borghese ormai affermatasi dopo la Rivoluzione Francese. Su tale denominazione, pertanto, si potrebbero proporre diverse congetture sulla critica e contestazione sociale presente, nel secolo XIX, a Marsala tra proletariato agricolo e i ceti borghesi che, allora, controllavano la produzione vitivinicola della zona. Attualmente il gruppo è riconosciuto di «interesse nazionale» con una valutazione espressa il 17 marzo del 2011 dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, in occasione del centocinquantenario dell’Unità d’Italia. Come si è già accennato, ha all’attivo numerose esibizioni effettuate, in sagre, festivals e manifestazioni culturali; tra queste sono da mettere in risalto le trasferte internazionali, a partire dalla prima del 1989 a Malta, poi quelle effettuate negli anni successivi, in Romania, Olanda, Australia, Isole Canarie, Tunisia, Grecia, Ungheria, Repubblica Ceca, Germania, Irlanda, Portogallo, Francia, Austria, Polonia, Spagna e Belgio. Durante l’evento dello scorso 23 giugno, insieme ai “Burgisi”  si sono esibiti i gruppi di «Marsala N’Festa» e «Cala Bukuto» di Custonaci, tutti  associati alla F.I.T.P.