I 90 anni del gruppo folkloristico «Città dei trulli» di Alberobello

img

LA 35° EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE

 

Nel 2018, il Gruppo Folkloristico «Città dei Trulli» compie 90 anni; questo è l’evento che racchiude significati e ricordi importanti per Alberobello. L’Associazione è la testimonianza vivente della trasmissione orale della vita e della cultura dei nostri padri; la stessa Associazione la sua attività comunica alle nuove generazioni la tradizione e la storia della vita familiare, lavorativa e sociale del passato riproponendola in spettacoli. Nelle musiche, nei canti e nelle danze è illustrata la storia delle comunità che il Gruppo Folkloristico che si impegna a tramandarla. Anche quest’anno è stato organizzato il Festival Folklorico Internazionale che rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dell’estate; è giunto alla XXXV edizione a testimonianza della sua validità e dell’importanza che riveste.

Data l’importanza di tali ricorrenze, alle quali si aggiunge il particolare traguardo dei 40 anni di presidenza di Nino Agostino, per il 2018, il Gruppo ha condiviso l’organizzazione di diversi eventi con altre importanti Associazioni; per esempio, ha promosso una serie di iniziative culturali, che hanno avuto una vasta eco a livello internazionale, grazie al fatto che Alberobello è una comunità riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio intangibile dell’umanità. In tale quadro, nei mesi estivi, ci sono state numerose iniziative. Per esempio è stato possibile ammirare, in diverse mostre a tema, la storia delle attività del Gruppo e delle diverse edizioni del Festival. In tale contesto ha suscitato particolare interesse l’esposizione di costumi e degli antichi attrezzi delle arti e dei mestieri.

È stato un momento particolare il Festival svolto nei giorni 2-3-4-5 agosto; hanno partecipato gruppi provenienti da viversi parsi rappresentanti comunità anch’esse valutate dall’UNESCO come Alberobello. La prima serata, intitolata «90 anni…di gioventù», è stata completamente dedicata ad esibizioni coreutiche e canore dei seguenti gruppi: «I Pulcini» e «Città dei Trulli»; inoltre, hanno partecipato giovani delle Scuole, di Associazioni e di Gruppi Culturali. Tutti hanno realizzato una grande festa per i 90 anni del Gruppo Folkloristico. Nel corso della serata sono state consegnate diverse targhe per ricordare personaggi-simbolo della nostra tradizione folkloristica. Altre targhe di riconoscimento per l’impegno profuso sono state consegnate ad alcuni «compagni di viaggio» e collaboratori. Nella seconda serata si sono esibiti i Gruppi «Cuniburo Cultural» dell’Ecuador e «Ensemble Dapioni» della Georgia, mentre nel corso della terza serata è stato possibile ammirare i Gruppi «Sant Jordi de Ses Salines» di Ibiza (Spagna), «Los Mackay y Ballet Gaucho Antonio Rivero» dell’Argentina e «University of Uludag» della Turchia. Nell’ultima serata, quella internazionale, si sono avvicendati tutti e cinque i Gruppi stranieri ospiti della manifestazione; questo ha determinato una conclusione travolgente.