Italia e Regioni

img

L'evento Itali e Regioni, come è noto in quanto manifestazione da tempo consolidata, costituisce l'occasione nella quale la F.I.T.P. ritrova se stessa, poiché riunisce una grande quantità di gruppi che si confrontano nelle loro diversità regionali, locali e storico-culturali. Si tratta di confronti particolarmente positivi, in quanto stimolanti nella verifica delle differenze che, di fatto, costituiscono una presa di coscienza della ricchezza del patrimonio culturale etnografico italiano.

Spettacolo - Laboratorio

Incontro dei gruppi con la Consulta Scientifica

Nella manifestazione Italia e Regioni, costituisce un momento particolarmente importante. Lo Spettacolo Laboratorio nel quale i diversi gruppi partecipanti all'evento incontrano la Consulta Scientifica, ovvero gli studiosi che forniscono gli indirizzi e i programmi scientifico-culturali sia ai dirigenti, sia ai diversi gruppi. Nello Spettacolo Laboratorio, in particolare, l'obiettivo al quale si mira è verificare, tramite specifici esempi, quali sistemi e metodi possono essere messi in opera dai gruppi per realizzare messe in scena dei propri spettacoli, affinché i patrimoni etnografici restino ancora vitali all'altezza delle attuali moderne esigenze scenografiche.

Cuochi in Piazza

Concorso di gastronomia tradizionale

Altra manifestazione importante che caratterizza l'evento Italia e Regioni è quella in cui vengono messe in risalto e a confronto, tramite uno specifico concorso, le tradizioni gastronomiche di diverse regioni; come è noto è la gara Cuochi in piazza tramite la quale la F.I.T.P. ha l'importante merito di valorizzare il vasto e prezioso patrimonio enogastronomico delle regioni e comunità italiane. Si tratta di un concorso che entusiasma i partecipanti e coloro che vi assistono in quanto, alla conclusione della manifestazione, gli esiti concreti del concorso, ovvero le pietanze realizzate, vengono collettivamente consumate.

Gare di giochi e sport tradizionali

Al fine di valorizzare e quindi tutelare un'istituzione socialmente importante e culturalmente fondamentale quale è il gioco, la F.I.T.P. ha istituzionalizzato, in occasione di Italia e Regioni la Gara Nazionale di Giochi e Sport Tradizionali. A questo riguardo la Federazione ha voluto tenere presente che sui giochi infantili e degli adulti, in quanto anche questi continuano a giocare, esiste una vasta e complessa letteratura. Da sempre, il fenomeno ludico è stato studiato in tutti i contesti, in quanto è specifico del comportamento degli uomini e delle relative culture. Per esempio, filosofi, pedagogisti, psicologi e più recentemente anche antropologi hanno analizzato i giochi, secondo le loro differenti prospettive, proponendo diverse teorie.