LA RIVISTA
  IL FOLKLORE D'ITALIA
CONVENZIONI
  ANDIRIVIENI TRAVEL
  ITALIA EVENTI
  AUTOGRILL
  SIAE
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
CONVENZIONE ASSICURATIVA

INFO E RECAPITI

LINKS
  sagreinitalia.it

CONTATTACI



ABBONATI A “IL FOLKLORE D’ITALIA”
Parte la campagna abbonamenti al notiziario della Federazione Italiana Tradizioni Popolari

CIFRE DA RECORD CON "ITALIA E REGIONI"


"Italia e Regioni" non si ferma. In Calabria, a Rossano, raccoglie consensi e regala alle cronache della FITP le sue cirfre ancora una volta da record. L'importante rassegna della stagione federale resta il momento più atteso dove proposte e confronti si incrociano nel segno dell'amicizia. E' successo ancora una volta, quanto basta per coronare gli sforzi organizzativi.
Diciassette gruppi partecipanti per cifre capaci interessanti. E per la prima volta i presenti hanno partecipato a entrambe le serate, peraltro sempre seguite da un folto pubblico. La prima si è svolta nel Villagio Valtur Nausicaa che ha ospitato la carovana di "Italia & Regioni" (presenti anche i villeggianti ospiti); la seconda nel cuore del centtro storico del bellissimo e suggestivo borgo di Rossano. "La Calabria – commenta il presidente nazionale Benito Ripoli – si è confermata terra dalla grande ospitalità e dalle grandi capacità organizzative. La rassegna ha fatto centro grazie a queste situazioni. Un plauso ai gruppi e ai loro presidenti che ancora una volta si sono sobbarcati oneri economici molto gravosi, ma tutti somno sytati ricmpensati dagli ottimi livelli dell'ospitalità garantita dal Gruppo Valtur e dallo staff del Villaggio Nausicaa. Un grazie particolare a Rossano che ci ha ospitato e coccolati".
La Basilicata ha vinto il campionato dei giochi popolari, imponendosi in un testa a testa all'ultima prova con la forte rappresentativa della Sicilia. Poche le presenze allo spettacolo-laboratorio che, pur tuttavia, ha regalato momenti interessanti grazie anche all'apporto della Consulta scientifica guidata dal prof. Mario Atzori. La sfifa "Cuochi in piazza" è stata vinta a pari merito dai Gruppi folklorici "Fluminimajor" di Fliminimaggiore (Carbonia Iglesias) e "Gigetto del Bichiere" di Rovereta Cutigliano (Pistoia). E nella giornata conclusiva la Messa nella cattedrale di Rossano e la grande parate per le vie della città. Per salutare la Calabria a suon di danza e musica dal sapore folklorico.


» Fotogallery