LA RIVISTA
  IL FOLKLORE D'ITALIA
CONVENZIONI
  ANDIRIVIENI TRAVEL
  ITALIA EVENTI
  AUTOGRILL
  SIAE
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
CONVENZIONE ASSICURATIVA

INFO E RECAPITI

LINKS
  sagreinitalia.it

CONTATTACI



ABBONATI A “IL FOLKLORE D’ITALIA”
Parte la campagna abbonamenti al notiziario della Federazione Italiana Tradizioni Popolari

IL FANCIULLO E IL FOLKLORE


FANCIULLO E FOLKLORE
La locandina
della prossima edizione

Il Folklore giovanile fa festa ad Assisi

Sfilata di gruppi folklorici giovanili e scuole. In 1400, in rappresentanza di 25 tra gruppi e scuole, oggi hanno "invaso" le vie del centro di Assisi (Perugia) per il momento conclusivo della 23^ edizione della Rassegna Il Fanciullo e il Folklore organizzata dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Tutti in costume, i gruppi che hanno preso parte alla "tre giorni di folklore" nella Città di San Francesco d'Assisi si sono radunati davanti la Basilica del Patrono d'Italia e preso parte alla celebrazione della Santa Messa. Una Festa internazionale targata FITP con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Assisi, dell'IGF, dell'IOV-UNESCO, dell'EFCO e la collaborazione di Evviva Viaggi - Fenalc Roma.

Bambini e ragazzi di sette regioni italiane (Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania, Puglia, Marche, Toscana) e cinque Paesi esteri (Russia, Lettonia, Inghilterra, Grecia, Croazia) si sono dati appuntamento nella città umbra per vivere le proprie tradizioni, la propria cultura. Nella tensostruttura di Santa Maria degli Angeli è stato un susseguirsi di emozioni, un alternarsi di gruppi folklorici e scuole, tutti con i propri costumi ad esibire danze "specchio" di terre e tradizioni del mondo.

Nell'ambito della manifestazione folklorica voluta dalla FITP sono stati premiati i gruppi e le scuole partecipanti alla 2^ edizione del Concorso "Etnodemoantropologico Film Festival" con tema "Usi, rituali e cerimonialità legati alla nascita". Sul gradino più alto del podio il Gruppo Folk "Le Gemme del Gargano" di Cagnano Varano (Foggia). Alle loro spalle il Gruppo Folk "Ortensia" di Ortezzano (Ascoli Piceno). Terzo posto per l'Istituto comprensivo di Camporgiano (Lucca); terzo premio "ex aequo" al Gruppo Folk "Ensemble Perezvony" di Polevskoj (Russia). "Un evento ormai senza confini - ha commentato il maestro Benito Ripoli, presidente nazionale della FITP - che premia gli sforzi della Federazione e di quanti credono nel messaggio e nella cultura tipici del folclore. Per tre giorni giovani provenienti da tutta Europa si sono incontrati, hanno socializzato, hanno riesumato valori importanti. Valori, come la nascita, suggellati anche nel nostro concorso cinematografico riservato ai giovani protagonisti di questo appuntamento. In verità ci aspettavamo un po' di considerazione dall'Amministrazione Comunale di Assisi che, seppur invitata, non ha reso gli onori di casa ai nostri ospiti che, non dimentichiamolo, hanno portato valore aggiunto all'economia cittadina. Gli amministratori non hanno nemmeno partecipato alla Santa Messa in Basilica così come non hanno avvertito la necessità di presenziare al momento conclusivo dell'iniziativa, cioè la premiazione dei gruppi che hanno scelto Assisi per la loro festa. Un incidente di percorso che ci ha lasciato delusi".

L'appuntamento è per il 2008 quando la Rassegna "Il folklore e il fanciullo" farà probabilmente tappa in Calabria.