LA RIVISTA
  IL FOLKLORE D'ITALIA
CONVENZIONI
  ANDIRIVIENI TRAVEL
  ITALIA EVENTI
  AUTOGRILL
  SIAE
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
CONVENZIONE ASSICURATIVA

INFO E RECAPITI

LINKS
  sagreinitalia.it

CONTATTACI

Amministratore
ABBONATI A “IL FOLKLORE D’ITALIA”
Parte la campagna abbonamenti al notiziario della Federazione Italiana Tradizioni Popolari
CALENDARIO FITP 2012
calendario 2011

Gruppo Folklorico Canti e Balli di una volta



Tra le tante iniziative dei Gruppi Folklorici della FITP in favore delle popolazioni dell’Abruzzo, colpite dal sisma dello scorso 6 aprile, c’è anche quella della formazione romagnola “Canti e balli di una volta”, presieduta da Sauro Casali, da poco arrivata in casa della Federazione Italiana Tradizioni Popolari..
La storia: un paesino, Torre Pedrera, poco distante da Bellaria, sente la necessità di fare qualcosa per i terremotati. In provincia dell’Aquila c’è Bussi sul Tirino che, fortunatamente, non ha  subito vittime ma tanti disagi. Una parte di questo paese, circa trecento anime, è rifugiato in una scuola dove la protezione civile del luogo svolge un grandissimo lavoro di assistenza. Parte l'idea di far trascorrere una giornata di festa: si organizza un pranzo a Bussi, con pesce e una “rustida” alla  romagnola, ricetta della costa adriatica antenata dell’attuale grigliata di pesce.

All’arrivo in Abruzzo, l’imbarazzo di come comportarsi si trasforma in coraggio e voglia di attivarsi. Bussi sul Tirino partecipa attivamente ai canti e balli. E’ una giornata diversa, speciale. L’inizio di un gemellaggio, di una amicizia fraterna.

Pierangeli
Bianchi e Coro
Venturini

Gruppo Folklorico Spoletino
Gruppo Folklorico Canti e Balli di una volta